martedì 17 novembre 2009

timballo di riso al latte

facile,veloce e originale :-D

INGREDIENTI:
- 500gr di riso
-500gr di latte
- 1 litro di acqua
- 80 gr di burro
- 300gr scamorza affumicata
- 200gr di salame
- 50 gr di parmigiano
- 3 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Far bollire il riso in una pentola con l'acqua e metà del latte (250gr) fino a cottura. nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano, e unire il latte rimanente, il burro, la scamorza e il salame a pezzetti, il sale e il pepe. unire a cottura ultimata il riso al composto e mescolare.
imburrare uno stampo per ciambelle con il buco, spolverare con pangrattato e versarci il riso,ricoprendolo con un'altra spolverata di pangrattato.
cuocere per mezz'ora a 200 gradi e lasciare un quarto d'ora a forno spento.

l'altro giorno ne ho fatto metà dose e ce lo siamo finito in 3!

lunedì 16 novembre 2009

rotolini di pancarrè...un aperitivo veloce veloce :-D

come mi ha insegnato la mia brava mamma...piuttosto che fare i soliti tramezzini, con gli stessi ingredienti si fanno questi meravigliosi rotolini che fanno sempre un figurone!

INGREDIENTI:
- pane bianco
- philadelphia
- salame
- latte

PROCEDIMENTO:
si bagna la fetta intera di pane bianco con un pò di latte da entrambi i lati e si stende un pò con il mattarello...ci si mette quello che si vuole di ripieno e si arrotolano in largo,dalla parte più lunga per intenderci...si arrotolano nella stagnola e si tengono in frigo almeno un'ora...al momento di servire si tagliano a rondelle

insomma,direi che per l'esame non avremo certo problemi di energie ;-)

gnocchi al forno con funghi

considerando che domani abbiamo un esame, e oggi vengono le mie amiche per ripetere,ho pensato che ci serve qualcosa di sostanzioso per tenerci in forze,e stamattina in pochi minuti ho creato questo...

INGREDIENTI:
- 1 kg di gnocchi ( la ricetta è nella categoria ''pasta fatta in casa'')
- besciamelle ( 1 litro di latte, 60 gr di burro, un cucchiaino di sale, 100gr di farina,un pizzico di noce moscata)
- 300gr di galbanino
- 2 sottilette
- 150gr di cotto
- 400 gr di funghi
- parmigiano a volonta :-)

PROCEDIMENTO:
è molto banale...ho fatto al volo la besciamelle, scottato in acqua bollente gli gnocchi, saltato i funghi in padella con un filo d'olio e unito il tutto a tutti gli altri ingredienti... un velo di besciamelle, il composto, altra besciamelle sopra e una spolverata di parmigiano...in forno a 220gradi per una mezz'oretta...sembrano buoniiiii!!

domenica 15 novembre 2009

grazie di avermi inclusa!

Ricette di cucina

torta affumicata

questa pizza rustica è davvero buonissima...provare per credere!

Ingredienti:
- 400gr di ricotta
- 2 uova
- 300gr di scamorza affumicata
- 150gr di prosciutto cotto o pancetta ( io ci metto il cotto per un gusto mio personale)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
- 2 rotoli di pasta sfoglia

Procedimento:
Schiacciare la ricotta con una forchetta, unire le uova,il sale, il pepe,la noce moscata e girare fino ad ottenere una cremina. stendere un rotolo di pasta sfoglia in un tegame, metterci metà di questa cremina, metà della dose di prosciutto a fette intere e metà scamorza sempre tagliata a fette. mettere sopra un altro rotolo di pasta sfoglia,conservandone giusto un pò per la rifinitura finale. ripetere la farcitura di fette di prosciutto, fettine di scamorza e coprire con la cremina di ricotta che rimane. infine fare con la pasta sfoglia delle strisce (come si farebbe per una crostata dolce) e rifinire.
cuocere per mezz'ora a 200 gradi.
è semplicissima e davvero da leccarsi i baffi!

e oggi per le mie amiche...cheesecake al cioccolato

INGREDIENTI:
300 g di cioccolato fondente
500 g di ricotta
250 g di biscotti seccchi
100 g di burro
50 g di zucchero
125 g di zucchero a velo
2 uova
1 bustina di vanillina
panna montata


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo la base della torta; prendiamo i biscotti frulliamoli e poi uniamoli allo zucchero e al burro fatto sciogliere per bene. Mescolate per bene e poi versate il composto sulla base di una tortiera facendo attenzione a spianarlo creando una base liscia.
Prepariamo ora il ripieno mettendo per prima cosa il cioccolato fondente in un pentolino e facendolo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo e la vanillina e quando avrete mescolato tutto aggiungete la ricotta e pian piano anche il cioccolato fondente che avete sciolto.
A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli con attenzione all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate a questo punto tutto nella tortiera e fate cuocere per circa 1 ora a 180°.
Una volta cotto il cheesecake al cioccolato, fatelo raffreddare e poi spolveratelo con abbonadante zucchero a velo e decoratelo con la panna montata.

ben tornata wanda :-D

ed eccomi di ritorno!dopo un anno fatto di mille impegni,soddisfazioni,conquiste e perdite, sn tornata per raccontarvi ciò che di nuovo e bello c'è nella mia vita e condividere con tutti voi le mie ricette!si ricomincia ;-)