ingredienti:
-500 gr.di patate lessate e passate allo schiacciapatate
-500 gr.di farina zero
-quattro cucchiai di olio
-sale fino qb
-facoltativo 1 uovo
-1 lievito di birra
procedimento:
-impastare il tutto con acqua tiepida e stendere l'impasto con le mani in un tegame unto con olio
-lasciare lievitare per un paio di ore, quindi condire con pomodorini, origano,sale e pezzettini di aglio
-irrorare con olio e infornare in forno caldo per circa mezz'ora
grazie mamminaaa!!posso assicurare che è buonissima!!
venerdì 28 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Volevo essere io a darti il primo premio! mi hanno preceduto...a questo punto vorrei tu ricevessi da me il premio alla Dolcezza. vieni a prenderlo nel post dell'8 novembre..
Un bacione
vedo che anche la mamma collabora affinché il tuo blog si arricchisca sempre di più
Wandina..mi lasci a bocca spalancata!!! Ti ringrazio di cuore per quanto hai scritto!
Un mega bacione
Cinzia
E poi ti prendi anche quei due premi carinissimi che sono sulla sinistra del blog: COCCOLE (tante tante che ti fa Oronzino, infatti questo è anche per lui) e l'altro alla FANTASIA che non ti manca.Ciao
non avevo visto il graziosissimo premio Bacetti sul musetto! chi te lo ha dato? ti ringrazio e, dato che lo avevano già dato a Pallina, lo metto nel blog di Saverio. Grazie mille: ti abbraccio
ed eccoti un'altra ricetta della tua terra :) Patate riso e cozze
1 KG di patate,1/2 KG di riso gallo 5 minuti, 2 KG di cozze, 1 KG di pomodi lunghi,1 etto di romano grattuggiato, pan grattato.
Affettare le patate piuttosto sottili, preparare in una coppa il romano con aglio a fettine,prezzemolo tritato,origano e due pugni di pangrattato.Sul fondo del tegame mettere un po di acqua e olio e dopo aver condito le patate con un po di composto preparato mettere uno strato nel tegame.
Versarci sopra il riso, le cozze sgusciate e infine bagnare il riso con l'acqua delle cozze.
Spargere sopra anche qualche pomodoro tagliuzzato.Mettere un po di olio e coprire con le altre patate.
Infine coprire con i pomodori aperti a metà e il composto. Irrorare con abbondante olio e infornare per circa un'ora.
Anche se tu non ne vai pazza è un piatto che invece di solito piace da morire e che la nonna come tu ben sai fa in maniera divina. Tanti baci.
Ed eccoti un altro piatto che qualche volta ho preparato anche per voi ma che a me ricorda l'infanzia: Patate al latte
1 KG di patate, 3 mozzarelle, 3 fette di mortadella, 1 etto di parmigiano grattuggiato,1 etto di burro, latte q.b., sale q.b.
Sbucciare e affettare le patate, metterle in una coppa e condirle con sale e parmigiano.Mettere in un tegame leggermente imburrato uno strato di patate, la mozzarella, la mortadella e infine l'altro strato di patate. Coprire con il latte, i fiocchetti di burro, parmigiano e infornare sino a che il latte si asciuga e si forma una crosticina dorata.
eccomi quio,sono stata assente per un giorno ma eccomi di ritorno...cara paola,la ringrazio tantissimo per i regali che corro a prendermi,anche se non è stata di fatto la prima per me è come se lo è ugualmente,visto che lei mi ha guidata nel mondo dei blogs :-D
cara mammina,quanto sei dolce,ora provvedo a copiarle e a fare una categoria apposta per te!!ti voglio tanto bene e non vedo l'ora di riabbracciarti!!
Posta un commento