martedì 25 novembre 2008

da roma con furore!!

Spaghetti alla gricia

Ingredienti:
-150 gr. guanciale
-40 gr. di olio di oliva
-1 spicchio d'aglio
-1 peperoncino rosso piccante
-50 gr. di pecorino grattugiato.

procedimento:
-tagliate il guanciale a dadini e farlo rosolare bene nell'olio con l'aglio e il peperoncino.
-scolare gli spaghetti e condirli con il soffritto dal quale si toglie l'aglio e il peperoncino.
-spolverizzare generosamente con il pecorino!!

Rigatoni cacio e pepe

Ingredienti:
-100 gr. di cacio
-pepe nero macinato al momento a piacere

procedimento:
-Dopo aver cotto i rigatoni scolarli ma non troppo e cospargerli con il cacio grattugiato, mescolarli e spolverizzare con un velo di pepe

Bucatini all'amatriciana

ingredienti:
-200 gr di guanciale a dadini
-olio d'oliva
-1 cipolla piccola
-600 gr pomodori pelati sgocciolati
-1 peperoncino piccante
-pecorino grattuggiato a piacere
-sale q.b.

procedimento:
-unire il guanciale ad olio e cipolla e farlo rosolare

-aggiungete i pomodori ben sgocciolati, il peperoncino,il sale e cuocere per una ventina di minuti
-scolare i bucatini,condirli con il sugo ed il pecorino

Tortiglioni alla carbonara

ingredienti:
-200gr di guanciale a dadini
-50gr di burro
-2 uova
-1 spicchio d'aglio
-pecorino grattuggiato
-sale e pepe q.b.

procedimento:
-far rosolare il guanciale nel burro con l'aglio
-nel frattempo cuocere la pasta,e all'ultimo scolarla,metterla nella padella con il guanciale e unirci le due uova mescolando a fuoco vivo per pochi secondi
-condire a paicere con pecorino e pepe

8 commenti:

Cinzia ha detto...

Wow, un blog di ricette!!! Far da mangiare è un altra mia passione,ti metto subito fra i miei preferiti!
Grazie di essere passata sul mio blog!
Bacio
Cinzia

wandina ha detto...

che bello!!non immagini quanto mi renda felice conoscere sempre nuove persone con la mia stessa passione,con cui poter condividere le nostre prelibatezze :-D spero di risentirti il prima possibile,un abbraccio

Giovanni ha detto...

Ciao Amore mio!!!!!!

congratulazioni per il tuo blog, è molto "succulento".....

un bacione dal tuo polly!

wandina ha detto...

ciao polly!!che bello avere un tuo commento...era la cosa più importante avere te qui!!tutte le cose succulente sono per te,lo sai,e le faccio con il cuore proprio perchè le faccio per te!ti amo tanto

Paola ha detto...

Se mi prometti che dentro c'è calduccio e il camineto è acceso e bello scoppiettante ci sto!
queste ricette me le sono lette ieri sera e voglio provare la "gricia" e il cacio e pepe: ma per cacio cosa si intende? ciao, con tutto il mio affetto

wandina ha detto...

promesso :-D per cacio qui si intende il pecorino praticamente...e credo che anche a saverio possa piacere molto...in più qui a roma lo servono in un cestino di cacio,fatto grattuggiando il pecorino su una padellina con un pò di olio,formando una specie di ''cialda''...sogni d'oro da titty,polly e oronzino :-D

mamma ha detto...

finalmente ti posso scrivere anche io sono riuscita a crearmi la mia pagina , evidentemente il riposo forzato mi sta facendo diventare brava.Leggere le tue ricette mi crea una forte emozione perchè vedo che la mia bambina e diventata donna innamorata del suo polly e del suo oronzino ma penso anche un po della sua mamma.ti voglio tanto bene un abbraccio a tutti e tre.

wandina ha detto...

cara mammina mia dolce,
mi hai fatto davvero commuovere...a me crea una forte emozione averti qui perchè tutto quello che so di ricette e non,l'ho imparato da te,crescendo e osservandoti negli anni,passo dopo passo...ed ora è un onore per me poter far le stesse cose che hai fatto tu per noi!!non vedo l'ora che sia natale per cucinare insieme tutte le nostre cosette buone!!grazie di cuore,ti voglio un sacco di bene