mercoledì 26 novembre 2008

delizia di carciofi

Ingredienti:
-6 carciofi romani
-1 cipolla novella
-50 gr. di burro
-200 gr. di ricotta romana
-50 gr. di parmigiano grattugiato
-maggiorana, noce moscata e sale q.b
-50 gr. di parmigiano grattugiato
-pepe nero a piacere

procedimento:
-pulire i carciofi, tritare la cipolla,aggiungere il burro e fare rosolare a fuoco basso in padella
-lessare i carciofi,aggiungere poi il sale,la maggiorana e un pò d'acqua e saltarli in padella
-in una terrina capiente mettere la ricotta con la noce moscata, schiacciarla con la forchetta e diluirla con un pò di acqua di cottura della pasta
-aggiungere i carciofi ben caldi, ed amalgamarli alla crema di ricotta
-versare nella terrina la pasta, mescolate bene, cospargerla con il parmigiano ed il pepe macinato al momento
p.s.questo sugo è ottimo con conchiglie o penne

4 commenti:

Saverio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola ha detto...

Buoni! sono certa che questo sugo mi piace tantissimo... bacione

mamma ha detto...

caro amore mio il tuo blog diventa sempre piu bello e aumentano i lettori, ora mi sono aggiunta anche io.Perchè non aggiungi la ricetta della mia focaccia ? se non la ricordi te la riscrivo: 500 gr.di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 500 gr.di farina zero, quattro cucchiai di olio, sale fino qb, facooltativo 1 uovo, 1 lievito di birra. Impastare il tutto con acqua tiepida e stendere l impasto con le mani in un tegame unto con olio.Lasciare lievitare per un paio di ore, quindi condire con pomodorini, origano,sale e pezzettini di aglio. Irrorare con olio e infornare in forno caldo per circa mezz'ora.Tanti baci

wandina ha detto...

grazie mammina mia,che bello aggiungere le tue ricette!!mandamene altre,mi renderesti felicissima!!un bacione